ROCCA BORROMEA - ANGERA (VA) La Rocca Borromeo di Angera è una costruzione fortificata situata nel comune di Angera (provincia di Varese), sulle sponde lombarde meridionali del Lago Maggiore. Si tratta di uno dei castelli meglio conservati del territorio lombardo.
EREMO DI S. CATERINA DEL SASSO - LEGGIUNO (VA) Abbarbicato sulla roccia a strapiombo in uno dei punti più profondi del Verbano, l’Eremo è un complesso monastico di tre edifici risalenti ai secoli XIII-XIV. Fu fondato dal Beato Alberto Besozzi di Arolo che fece un voto a S. Caterina d'Alessandria durante un naufragio e che si ritirò qui in una grotta per 35 anni a condurre vita eremitica.
LAGO MAGGIORE Il lago Maggiore o Verbano (indicato anche come lago di Locarno, Lach Magiur in lombardo occidentale) è un lago prealpino di origine glaciale, il secondo in Italia come superficie.
Le sue rive sono condivise tra Svizzera (Canton Ticino) e Italia (province di Varese, Verbano-Cusio-Ossola e Novara).
ISOLE BORROMEE L'arcipelago delle Isole Borromee è situato nel medio lago Maggiore, a occidente, nel braccio di lago chiamato golfo Borromeo che vede affacciate e contrapposte Stresa e Pallanza.